Impianto elettrico a norma

Molti si chiedono: cosa serve per mettere un impianto elettrico a norma e perchè?

L’impianto elettrico è una delle componenti essenziali di qualsiasi luogo, che sia civile abitazione o ambiente lavorativo. A causa dei molteplici collegamenti elettrici un impianto elettrico e, al contempo, anche una delle maggiori fonti di rischio. 

Quindi, capire cosa rende un impianto elettrico a norma, consente di prendere coscienza di tutti gli aspetti che ne regolano la progettazione e i vari componenti, vi aiuta a essere utenti consapevoli.

In sostanza tutto quanto sopra vi consente di avere un’idea precisa del grado di sicurezza del vostro impianto elettrico.

Impianto Elettrico a Norma : cosa serve

Per la messa a norma di un impianto elettrico si può tradurre in tre aspetti:

  • La progettazione

La cosa basilare per iniziare è fare la progettazione dell’impianto elettrico da parte di personale qualificato e certificato allo scopo. In base alla conformazione dell’edificio occorre conformare l’impianto elettrico e il relativo schema.

Allo scopo servirà appunto lo schema elettrico, il computo metrico con la stima dei prezzi e la relativa dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico stesso.

Normativa relativa alla rimessa a norma impianto elettrico

Le nuove norme sono state emesse Comitato Elettrotecnico Italiano e la relativa normativa di riferimento in vigore è composto:

  • dal DM 22/01/2008 n. 37
  • e dalla norma CEI 64-8 (norma impianto elettrico)

Quest’ultima in particolare rappresenta un’importante evoluzione del concetto di impianto elettrico. Questo – infatti – oltre a dover essere sicuro, è chiamato a garantire standard minimi di prestazioni in termini di funzioni, usabilità e fruibilità.

Chiama